Cronaca

Velox di Toirano, in 413 chiedono al prefetto di rimuoverlo: “Messo per fare cassa, non per motivi di sicurezza”

Velox di Toirano, in 413 chiedono al prefetto di rimuoverlo: “Messo per fare cassa, non per motivi di sicurezza”

Toirano. La revoca del provvedimento prefettizio che ne ha stabilito l’installazione e l’attivazione e, di conseguenza, la rimozione dell’apparecchio. E’ questa la richiesta contenuta nella petizione con cui i 413 firmatari chiedono al prefetto di Savona, Antonio Cananà, di rimuovere l’ormai famigerato autovelox situato sulla provinciale di Toirano, nella zona del cimitero.

La questione è ben nota e da mesi al centro delle polemiche. Ora, dopo incontri pubblici con rappresentanti del Comune e della Provincia, proteste goliardiche e discussioni social, il tema ha assunto una veste più ufficiale ed è diventata oggetto di una raccolta firme sottoposta all’attenzione del rappresentante del Governo sul territorio savonese.

Nel documento, i promotori della petizione ricordano che “il 22 gennaio fu indetta presso il comune di Toirano, su espressa richiesta, una assemblea aperta alla cittadinanza avente ad oggetto l’installazione del dispositivo”. Nel corso dell’assemblea (alla quale, come detto, hanno partecipato l’amministrazione comunale tutta e i rappresentanti dell’amministrazione provinciale) i cittadini chiesero “di modificare il limite di velocità aumentando i previsti 50 chilometri orari nonché la sostituzione dei cartelli stradali ritenuti poco visibili, comprovando tale proposta a causa di migliaia di verbali emessi nei confronti dell’utenza”.

» leggi tutto su www.ivg.it