Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Coprifuoco, Toti: “Chiediamo di restare a casa, ma si può uscire senza bighellonare”

Liguria. E’ scattata ieri sera alle 21 la cosiddetta “Ordinanza di Halloween”, che per tre giorni (fino a lunedì) prevede una sorta di “coprifuoco” dalle 21 alle 6. E in tanti si sono chiesti cosa preveda davvero l’ordinanza: se sia vietato uscire oppure se sia solo raccomandato restare in casa senza, però, particolari rischi per chi non segue “l’invito” della Regione. Dubbi che già ieri IVG ha provato a chiarire (leggi qui).

Ora a dare maggiori certezze arriva il presidente ligure Giovanni Toti: “Ai cittadini chiediamo solo di restare a casa. Il che non vuol dire che non si possa andare a trovare qualcuno, prendere una pizza da asporto o andare a fare la spesa in un supermercato h24: si può fare tutto questo senza bighellonare, senza assembrarsi per strada in gruppi. Non possiamo scherzare con gli attuali numeri del contagio”. Da qui la necessità di compiere scelte difficili: “Abbiamo chiuso bar e ristoranti, con un danno economico per le categorie gigantesco, con il primo obiettivo di contenere i contagi che sono funzione diretta dei contatti sociali”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su