Cronaca

Liguria, quasi 3mila casi di Covid nelle scuole: a stimarlo il sindacato Unsic

Liguria, quasi 3mila casi di Covid nelle scuole: a stimarlo il sindacato Unsic

Liguria. Oscillano tra i 2.700 e i 2.900 i casi di Covid contati nelle scuole della Liguria. A stimarlo è il sindacato Unsic che prova ad aggiornare la conta dei contagiati che hanno frequentato le aule scolastiche da settembre. Complessivamente, si parla di almeno “105mila casi in tutta Italia, di cui circa l’8o% riguarda gli studenti”.

Non siamo la regione con il maggior numero di casi, a fronte dei 18mila contati in Lombardia, gli 8mila in Veneto, i 10mila nel Lazio e in Campania (tutti i dati in foto), ma la ridotta dimensione fisica della Liguria è sicuramente una caratteristica che merita una riflessione.

Purtroppo sono scarsi e non sempre attendibili, perché difficili da rilevare, i dati sul contagio a scuola – spiegano dall’ufficio comunicazione dell’Unsic, che sin da settembre monitora questo delicato settore – Nelle prime settimane ci hanno provato meritoriamente i due ricercatori indipendenti Vittorio Nicoletta e Lorenzo Ruffino, mettendo in evidenzia la crescente criticità della situazione. Da parte sua, il ministero dell’Istruzione, partito in ritardo, ha assemblato i dati forniti dalle scuole, ma i numeri fuori tracciamento hanno fermato l’operazione al 10 ottobre”.

» leggi tutto su www.ivg.it