Cronaca

Il governo vuole fermare sci e vacanze in montagna, Toti: “Sarebbe un danno irreversibile”

Il governo vuole fermare sci e vacanze in montagna, Toti: “Sarebbe un danno irreversibile”

Genova. Lo stop allo sci sarebbe “un danno irreversibile all’economia della montagna dei nostri territori” e “metterebbe a rischio 120 mila posti di lavoro. Per questo settore, che comprende albergatori, ristoratori e commercianti, saltare le vacanze di Natale significa perdere tutto”.

A lanciare l’allarme è il governatore ligure Giovanni Toti che oggi ha presieduto la Conferenza delle Regioni proprio mentre il governo sta lavorando a un piano condiviso con Francia e Germania per bloccare le vacanze in montagna, ritenute un rischio per la risalita dei contagi esattamente come le serate in discoteca della scorsa estate

A guardare con interesse sono migliaia di genovesi e liguri amanti della neve, ma soprattutto interi territori che vivono grazie al turismo invernali. I presidenti riuniti hanno approvato le linee guida per l’utilizzo degli impianti di risalita, “un documento che inviamo al governo come contributo propositivo per non compromettere la stagione sciistica – ha commentato Toti -. L’auspicio è che, come accaduto in precedenza, il governo voglia condividere con le Regioni i necessari approfondimenti sul piano della collaborazione istituzionale nell’interesse dei cittadini, del tessuto socioeconomico del Paese, nel rispetto delle necessarie regole di prevenzione”.

» leggi tutto su www.genova24.it