Cronaca

Natale ‘sospeso’ per Covid, Coldiretti: “In Liguria perderemo 179mila turisti”

Natale ‘sospeso’ per Covid, Coldiretti: “In Liguria perderemo 179mila turisti”

Genova. Il Natale senza spostamenti tra regioni costerebbe, a livello nazionale, 4,1 miliardi solo per le mancate spese degli oltre 10 milioni di italiani che lo scorso anno sono andati in viaggio nel periodo delle feste per raggiungere parenti, amici o per prendersi qualche giorno di vacanza. Se gli andamenti dei contagi permetteranno maggiori aperture, sarà importante scegliere, sempre in completa sicurezza, vacanze di prossimità, lontani da luoghi affollati, seguendo, ad esempio, la diffusione capillare dei piccoli comuni, che in Liguria contano 183 centri con meno di 5mila abitanti (il 78% del totale), luoghi che offrono un patrimonio naturale, paesaggistico, culturale e artistico senza eguali.

E’ quanto afferma Coldiretti Liguria in riferimento alle possibili misure previste a fine anno, sottolineando l’importanza di fare tutto il necessario per evitare un lockdown nelle prossime festività. A pagare il prezzo più salato sarebbero le strutture impegnate nell’ alloggio, nell’alimentazione, nei trasporti, divertimenti, shopping e souvenir secondo l’analisi della Coldiretti con 1/3 della spesa destinata alla tavola. A preoccupare sono però anche i vincoli a cenoni e pranzi in casa e fuori, ai quali si sommano la cancellazione di eventi tradizionali di fine anno a partire da sagre, feste paesane e mercatini natalizi.

La riduzione dei commensali è destinata a provocare un taglio nei consumi nazionali di 70 milioni di chili tra pandori e panettoni, 74 milioni di bottiglie di spumante, tonnellate di pasta, 6 milioni di chili tra cotechini e zamponi e frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci, gustati lo scorso anno solamente tra il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di Capodanno.

» leggi tutto su www.genova24.it