Cronaca

Appello ai privati per salvare il sottomarino Nazario Sauro: servono 250mila euro

Appello ai privati per salvare il sottomarino Nazario Sauro: servono 250mila euro

Genova. Il Comune di Genova e il Muma sono a caccia di uno sponsor per finanziare il restauro del sottomarino Nazario Sauro, visitabile da dieci anni nel bacino dell’antica Darsena di Genova dove è diventato a sua volta un vero e proprio museo galleggiante. Per l’operazione servono almeno 250mila euro, soldi che verranno chiesti ai privati in cambio di visibilità.

Il sottomarino, costruito nel 1980 e utilizzato per 22 anni dalla Marina militare col nome in codice S518, paga il prezzo della sua fruibilità: immerso in assetto di navigazione, con tutta la strumentazione di bordo funzionante, è tuttavia collocato in un bacino chiuso, scarsamente ossigenato e ancora piuttosto inquinato, esposto a intemperie di ogni tipo.

Così, spiega il Muma nel progetto, “nonostante una manutenzione costante e due cicli di riverniciatura, lo scafo presenta esternamente evidenti segni di degrado: colature di ruggine, pittura sbiadita e scrostata, incrostazioni. Anche gli interni risentono del passaggio di oltre un milione di visitatori: corrimani consunti, pavimentazione gommata logora, piccoli danneggiamenti alla strumentazione. Il tutto aggravato dalle frequenti infiltrazioni di acqua piovana“.

» leggi tutto su www.genova24.it