Sport

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: il messaggio del Sanremo Rugby

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: il messaggio del Sanremo Rugby

Sanremo Rugby

Sanremo. Il rugby come lo intendiamo oggi, nasce ufficialmente nel 1823. Dovranno passare 64 anni prima che una donna potesse scrivere sul suo diario: “Finalmente, è arrivata la mia occasione, mi hanno passato la palla: sento ancora il profumo dei cuoio bagnato e il rilievo del laccio della cucitura sotto le dita. Ho corso più veloce quando ho visto quel ragazzo venire contro di me, l’ho schivato, il cuore batteva forte, le ginocchia quasi non mi reggevano, un ultimo scatto e ho schiacciato la palla a terra, oltre la linea, nel prato fangoso. Avevo segnato la mia meta».

Emily Valentine, a 10 anni, fu la prima ragazza a poter giocare una partita di rugby e il suo diario, ritrovato di recente da una discendente, è custodito nel World Rugby Museum di Twickenham. Emily sfidò per prima le regole sportive e della società dell’epoca in una partita a Enniskillen, nella Portora Royal, la scuola dove studiarono
anche Oscar Wilde e Samuel Beckett. Un gesto rivoluzionario dettato da forza, coraggio e passione che hanno dovuto però attendere altri 100 anni affinché, la Federazione Irlandese riconoscesse il rugby femminile che nacque ufficialmente nel 1990.

» leggi tutto su www.riviera24.it