Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I Verdi savonesi ricordano Darwin e la pubblicazione de “L’origine della specie”

E’ passata sotto silenzio una ricorrenza importante: il 24 novembre 1859 venne pubblicato il libro di Charles Darwin “L’origine delle specie”. Non si ha notizia di convegni o dibattiti televisivi. La “teoria dell’evoluzione” è alla base della moderna genetica e di tutte le scoperte biologiche successive che ci aiutano ad uscire dalla pandemia di Covid19.

Quindi sarebbe stata una buone occasione per ricordare, in un periodo nel quale si moltiplicano le teorie negazioniste (“il virus non è mai esistito”, “i vaccini e le mascherine sono ‘dittatura sanitaria’”, “la pandemia è una punizione di Dio”), come solo lo studio di tanti scienziati ci potrà condurre ad un nuovo faticoso equilibrio nel complicato mondo di oggi, sperando che in futuro possano essere effettuati quegli interventi preventivi che, adottati dieci anni fa, avrebbero evitato il “salto di specie” verso l’uomo (“spillover”) di un virus presente in natura da tempi immemorabili.

... » Leggi tutto

Più informazioni su