Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Violenza sulle donne, Siap si rivolge al prefetto di Genova: “Occorre investire di più nel Codice Rosso”

Liguria. “Contro la piaga sociale della violenza sulle donne è fondamentale il delicato ruolo istituzionale svolto da chi deve raccogliere le denunce e indagare per far cessare le violenze, il dolore fisico e quello morale delle vittime e dei familiari. I casi di violenza tra le mura domestiche durante il Covid sono aumentati vertiginosamente. Un aumento di registra anche nelle azioni messe in atto da ‘branchi’ di giovani che diventano violenti, sotto effetto di droghe e alcool”.

A dirlo è il sindacato della Polizia di Stato (Siap), in occasione della giornata sulla violenza di genere. “L’introduzione del Codice Rosso ha fornito un nuovo strumento giudiziario che prevede tempi più serrati e quindi più rapidi per interrompere gli abusi e per riuscire ad assicurare alla giustizia i violentatori ma occorrono più risorse da dedicare in modo mirato e specifico all’attività di polizia giudiziaria prevista” fanno presente.

... » Leggi tutto

Più informazioni su