Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Banda di cyber truffatori svuota i conti di decine di liguri grazie a sms falsi e telefonate

Liguria. Messaggi riferiti a carte bloccate, prelievi non autorizzati o all’aggiornamento dell’app dell’istituto bancario. Al loro interno alcuni link che rimandavano a siti clonati delle banche stesse. Sms apparentemente innocui e simili in tutto e per tutto a quelli che si ricevono comunemente dalle banche, ma ad inviarli erano dei cyber truffatori che ingannavano i correntisti riuscendo così a farsi rilasciare dati personali e, soprattutto, le password.

Lo avevamo raccontato qualche mese fa riportando la truffa subita da alcuni clienti di Banca Carige e di Intesa San Paolo. Si chiama tecnica dello smishing-vishing, una nuova frontiera dell’ormai noto phishing, con la quale un gruppo di quattro persone è stato scoperto e denunciato dalla polizia postale della Liguria e dai colleghi della Campania. Attraverso lo stratagemma i cyber truffatori erano riusciti a sottrarre dai conti di diversi istituti bancari operanti in Italia da un minimo di 300 a un massimo di 55 mila euro.

... » Leggi tutto

Più informazioni su