Cronaca

La proposta del Pd: “La Liguria si doti di una legge regionale contro il revenge porn”

La proposta del Pd: “La Liguria si doti di una legge regionale contro il revenge porn”

Genova. “Anche la Regione Liguria si doti di una legge contro il revenge porn: la diffusione di immagini e video sessualmente espliciti senza consenso”. A chiederlo è il gruppo del Partito Democratico in Regione Liguria.

“Alla fine della scorsa legislatura il Pd aveva presentato una proposta di legge su questo tema, che aveva due obiettivi principali – spiegano gli esponenti del Partito Democratico – Da una parte sostenere le vittime di questo reato, aiutandole anche sotto il profilo del reinserimento lavorativo, dall’altra promuovere una serie di campagne informative e di sensibilizzazione, soprattutto tra i giovani, per contrastare la diffusione di questi comportamenti spregevoli. A causa dell’emergenza Covid 19, però, l’iter della proposta di legge è stato interrotto. E così, con l’inizio di questo nuovo ciclo amministrativo, abbiamo deciso di riproporre quel testo e di portarlo finalmente all’esame dell’aula” .

Il tema del revenge porn, continua il Pd “resta di stretta attualità. Se n’è parlato recentemente durante la giornata contro la violenza sulle donne (mercoledì 25 novembre) e nelle scorse settimane, quando la stampa è tornata a parlare della maestra d’asilo di Torino costretta alle dimissioni dalla propria dirigente scolastica, a causa di alcune foto e video privati che il suo ex compagno aveva inviato in alcune chat di amici. Una vicenda che ha portato al rinvio a giudizio della dirigente e delle persone che hanno diffuso le immagini private di questa giovane insegnante, ma che ancora una volta, viste le reazioni ‘social’ e alcuni pessimi dibattiti televisivi e giornalistici, dimostra come la battaglia culturale e civile contro il revenge porn sia ancora tutta da vincere”.

» leggi tutto su www.genova24.it