Cronaca

Covid, al via i tamponi rapidi per il test Covid-19 anche a Pietra Ligure

Covid, al via i tamponi rapidi per il test Covid-19 anche a Pietra Ligure

Pietra Ligure. E’ stata allestita una tenda per sottoporsi a tampone antigenico rapido anche a Pietra Ligure, accanto al poliambulatorio di Pietra Medica. Da domani così, chi volesse può cogliere l’opportunità di scoprire in pochi minuti se è stato contagiato o meno al Covid-19, anche non presentando sintomi. Molti sono infatti i positivi che possono essere asintomatici ma portatori della malattia.

Dopo il centro allestito nella città del muretto presso Alassio Salute, dove bastano 15 minuti per effettuare e scoprire l’esito del tampone, e il drive-trough di Cairo a disposizione di tutta la Valbormida, quello di Pietra Ligure rappresenta il terzo punto per l’esecuzione dei tamponi antigenici rapidi realizzato nel savonese. Tuttavia, come afferma il consigliere regionale Brunello Brunetto, “non deve essere considerato come sostituzione di quanto già il servizio nazionale e regionale sanitario stanno facendo, ma piuttosto come un’integrazione utile per i cittadini che vogliono, pur non presentando sintomi, verificare la loro negatività al Covid”.

“Sanità territoriale in prima linea per arginare i contagi. Al presidio sanitario – ha spiegato Brunetto – saranno sempre presenti un medico e un’infermiera specializzata. In caso di positività, il medico ha l’autorizzazione per procedere direttamente con il tampone molecolare per l’ulteriore verifica delle condizioni del paziente e la relativa consegna al gruppo GSAT. Ciò comporta una notevole riduzione dei tempi di attesa perché, altrimenti, il paziente avrebbe dovuto essere segnalato all’Asl e messo in quarantena per poi effettuare il tampone presso la sua abitazione. Se il paziente dovesse avere anche dei sintomi e non si trovasse in buone condizioni di salute, sarà seguito in telemedicina da medici esperti. In sostanza, si tratta di un’ulteriore iniziativa sanitaria sul territorio in grado di offrire un importante servizio ai cittadini e, allo stesso tempo, di alleggerire ulteriormente anche l’afflusso negli ospedali dell’Asl 2”.

» leggi tutto su www.ivg.it