Altre News

Commissione regionale antimafia, Siap: “Finalmente, lo chiedevamo da anni”

Commissione regionale antimafia, Siap: “Finalmente, lo chiedevamo da anni”

Liguria. “Finalmente la Liguria avrà la sua Commissione Antimafia, organismo istituzionale previsto da almeno 10 anni che incredibilmente non era mai stato costituito, lasciando di fatto orfano di un interlocutore anche l’Osservatorio sulla Sicurezza della stessa Regione che da allora sta monitorando statisticamente il territorio ligure sui reati ed i fenomeni malavitosi”. Così Roberto Traverso, dirigente nazionale SIAP .

“La Liguria – evidenzia il sindacalista – è una regione dove le mafie, in particolare l’ndrangheta, hanno superato lo stadio dell’infiltrazione territoriale visto che la DIA, nell’ultima relazione semestrale, ha certificato che in Liguria la mafia è diventata parte integrante del tessuto sociale: è gravissimo!”.

E poi aggiunge: “Le forze dell’ordine, a partire dalla Polizia di Stato,  hanno bisogno di interlocutori istituzionali seri, collaborativi e costantemente impegnati sull’argomento sicurezza per poter raggiungere, attraverso un necessario coordinamento territoriale, l’obiettivo comune che è quello di interrompere il dilagare dell’attività criminale che silentemente sta mettendo le mani in modo esponenziale sul traffico di stupefacenti, sullo sfruttamento della prostituzione e sulle attività di movimentazione di merci e detriti. Inoltre la pandemia, che purtroppo sta incidendo negativamente sui redditi di molte aziende negozianti albergatori e famiglie sta facendo aumentare ulteriormente l’estorsione e l’usura”.

» leggi tutto su www.ivg.it