Cronaca

Coronavirus, Toti: “Gli anziani a casa coi nipotini creano più danni di chi va a fare shopping”

Coronavirus, Toti: “Gli anziani a casa coi nipotini creano più danni di chi va a fare shopping”

Genova. “È inutile che si continui il dibattito” sulla troppa gente in giro. “Anche oggi di 19 decessi solo una persona è sotto i 75 anni. Non vorrei che qualcuno di quelli che mi scrivono ‘Ah, quanta gente c’era in giro oggi a fare shopping stasera stia a casa a cena coi nipotini e faccia più danno di chi è stato in giro a fare shopping oggi pomeriggio. Ognuno si regoli per sé senza fare la morale al vicino di casa, facciamola ognuno per sé che va bene così”.

Parole del presidente ligure Giovanni Toti che, in diretta Facebook al termine della prima domenica di rientro in zona gialla, liquida le polemiche del weekend sulle vie del centro affollate per gli acquisti natalizi. “Vero, c’era tanta gente in giro, ma è la ragione per cui la Liguria è zona gialla, perché ci sia la possibilità di uscire, comprare un pensiero, un addobbo natalizio. È giusto che ci siano persone che vadano a fare quattro passi, l’importante è farlo seguendo le regole che ci siano dati con grandissimo scrupolo”. Altrimenti, torna ad avvertire Toti, “torneremo in zona arancione o rossa”.

Domani alle 17 i governatori torneranno a riunirsi in Conferenza delle Regioni e l’obiettivo di Toti – come quello di molti altri colleghi – sarà ottenere più libertà per Natale. L’ipotesi è quella di una “area bianca – la definisce il presidente ligure – dove ci siano ulteriori libertà per cittadini, ristoranti e bar aperti alla sera e penso a qualche altra piccola libertà dove ce lo possiamo permettere. Vedremo quali sono le intenzioni del governo”.

» leggi tutto su www.genova24.it