Cronaca

Liguria zona gialla, torna il rito del caffè al bar: “Finalmente riusciamo a fare il lavoro che amiamo”

Liguria zona gialla, torna il rito del caffè al bar: “Finalmente riusciamo a fare il lavoro che amiamo”

La Liguria torna in zona gialla, e bar e ristoranti “salutano” la notizia riaccogliendo i clienti. Molti gestori infatti hanno riaperto le loro attività, rendendo nuovamente accessibili i banconi o rimettendo i tavolini nei dehors. Una “buona domenica” dopo 15 giorni di grande sofferenza, trascorsi chi arrangiandosi con l’asporto, chi invece abbassando le saracinesche, tutti però in attesa di tempi migliori.

I primi a respirare l’aroma della normalità sono stati i bar: molte persone sono andate a fare colazione fuori casa solo per ritrovare quel “rito” della tazzina di caffè in presenza. Un rito che spesso è parte dell’anima di una comunità, una di quelle abitudini diffuse senza le quali ogni città sembra triste e spenta, ogni strada offre un’immagine intrisa di solitudine.

“Oggi è una bellissima giornata, finalmente riusciamo a svolgere il lavoro che amiamo – confida felice Luca Ferrara del Caffé Roma di Albenga – Sebbene con orari in misura ridotta, però lavoriamo. Abbiamo resistito tenendo aperto, siamo sopravvissuti con l’asporto in un mese che peraltro era spettacolare dal punto di vista climatico… se fossimo stati aperti con il dehor avremmo fatto buoni incassi. Ci rendiamo conto della gravità della pandemia e ci riteniamo già fortunati di essere in zona gialla. Ma è stata dura”.

» leggi tutto su www.ivg.it