Altre News

L’ultimo volo di Aldo Locatelli, se n’è andato il “Barone Rosso” che illuminò il cielo di Villanova

L’ultimo volo di Aldo Locatelli, se n’è andato il “Barone Rosso” che illuminò il cielo di Villanova

Villanova d’Albenga. È morto Aldo Locatelli, storica figura di spicco dell’Aero Club Savona e della Riviera Ligure. Aveva 88 anni ed era malato da tempo.

Così lo ricorda il comandante Mauro G. Zunino, presidente onorario del sodalizio: “Voglio dedicare ad Aldo Locatelli un ricordo e un saluto ai figli e alla compagna di vita. Molti dei piloti delle ultime generazioni non hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzare esperienze di volo con lui. Molti altri, divenuti affermati professionisti, lo hanno avuto come istruttore di volo e altri ancora come pilota istruttore di acrobazia aerea”.

“Aldo, trascorsi militari, carattere particolare, pilota ‘creativo’, ha trascorso la maggior parte della sua vita in volo, una minima parte anche con chi scrive. Bisognava conoscerlo e aspettarsi da lui di tutto, in campo di lavoro aereo, di vita, di compagnia. Era un ‘manico’, un’autorità in materia. Si è gettato in avventure da cui è uscito ‘miracolosamente’, ha scritto libri, si è sempre dedicato all’acrobazia nel tempo libero dal suo principale impegno di pilota executive. Negli Anni 60 fu istruttore nel nostro Aero Club, negli Anni 80 furono i suoi tre figli a crescere con noi, anche in un corso che abilitò all’acrobazia ben tre donne: Paola Zunino, Paola Vignola e Serena Tracchi”.

» leggi tutto su www.ivg.it