Cronaca

Maltempo, Piana e Riolfo (Lega): “Intervenire con i poteri del commissario delegato all’emergenza”

Maltempo, Piana e Riolfo (Lega): “Intervenire con i poteri del commissario delegato all’emergenza”

Liguria. “Il Governo deve prendere in seria considerazione l’emergenza idrica del Ponente ligure, duramente colpito dal maltempo agli inizi di ottobre, stanziando congrui finanziamenti per il ripristino degli attingimenti ad uso potabile”. Ad affermarlo è il consigliere regionale Mabel Riolfo (Lega), che aggiunge i ringraziamenti al vicepresidente e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana, “che si è già mosso con specifiche richieste al ministero delle Politiche agricole, e l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, il quale si sta occupando attivamente della problematica”.

“E’ necessario che Regione Liguria intervenga coi poteri del Commissario delegato all’emergenza al fine di snellire le procedure burocratiche per l’ottenimento di una nuova concessione a uso irriguo per le aziende agricole interessate dall’evento alluvionale che ha riguardato il fiume Roja”, continua il consigliere”. Questo il tema dell’ordine del giorno presentato dal consigliere Riolfo e approvato dall’Assemblea legislativa della Liguria.

“Venerdì scorso la giunta ha approvato la delibera con cui Regione Liguria richiede al ministero di concedere alle aziende agricole danneggiate i contributi fino all’80% del danno, i prestiti ad ammortamento quinquennale, il 20% del tasso di riferimento per le operazioni di credito agrario per le aziende ricadenti nelle cosiddette zone svantaggiate e il 35% per quelle ricadenti altrove, la proroga delle operazioni di credito agrario, le agevolazioni previdenziali”, spiega il vicepresidente Piana.

» leggi tutto su www.ivg.it