Cronaca

Messa di Natale anticipata causa Covid? Il vescovo di Albenga: “Celebrare a mezzanotte non è un dogma”

Messa di Natale anticipata causa Covid? Il vescovo di Albenga: “Celebrare a mezzanotte non è un dogma”

Liguria. “Evitare gli assembramenti per non ripetere gli errori di questa estate” Lo ha dichiarato ieri il presidente Ursula von der Leyen e proprio in questa direzione dovrebbero spingersi le linee guida della Commissione Europea (saranno pubblicate domani) sulle festività natalizie.

Tra i punti interessati anche le messe di natale che, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’UE raccomanda di svolgere online, in tv o radio. Ma monsignor Mario Meini, pro-presidente Cei (Consiglio Episcopale Permanente) rassicura: “Si svolgeranno nella piena osservanza delle norme. Se le liturgie e gli incontri comunitari sono soggetti a una cura particolare e alla prudenza, ciò non deve scoraggiarci. In questi mesi è apparso chiaro come sia possibile celebrare in condizioni di sicurezza, nella piena osservanza delle norme. Siamo certi che sarà così anche nella prossima solennità del Natale e continuerà ad essere un bel segno di solidarietà con tutti” si legge in una nota Ansa.

Altro problema è l’orario, dato che probabilmente continuerà il coprifuoco dalle 22 alle 5 in tutta Italia. Non ci sarà dunque la tradizionale messa di mezzanotte. Sempre le linee guida della Commissione Europea invita a “considerare di evitare cerimonie religiose con grossi assembramenti, sostituendole con iniziative online, in televisione o in radio”.

» leggi tutto su www.ivg.it