Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Piaggio Aero e l’intrigo geopolitico, a pagare i lavoratori”, l’inchiesta di Report

Liguria. Un aereo di carta, come quelli che iniziano a fare tanti bambini, che non ha bisogno di piloti… Un soffio, si lancia e vola… Una metafora che racconta e ripercorre due vicende intrecciate, quella di Alitalia e quella della Piaggio Aerospace. E’ la nota trasmissione Report di Rai 3 andata in onda ieri sera a storicizzare gli anni da 2014 al 2018, a riesaminare atti e documenti che hanno portato le due aziende sull’orlo del fallimento, proprio nei giorni in cui il governo Conte ha deciso di stanziare 3 miliardi di euro per salvare Alitalia, con altri soldi pubblici messi in campo a sostegno di imprese italiane.

Perché? Politica, ma non politica industriale, bensì un complicato intreccio geopolitico che vede nei rapporti tra Italia ed Emirati Arabi Uniti la sua motivazione fondante. Etihad, una partnership per Alitalia e Mubadala per Piaggio Aerospace, che nel maggio del 2014 è arrivata a detenere il 98,05% del capitale di una azienda strategica italiana, in particolare nell’ambito delle tecnologie militari e del prototipo del drone P1HH. E’ propria quest’ultima a finire nel “mirino” dell’inchiesta di Report, con riferimento all’attuale status di amministrazione controllata dell’azienda aeronautica, con un epilogo nel quale il prezzo più alto è stato pagato, in maniera salata, dai tanti lavoratori licenziati o in cassa integrazione.

... » Leggi tutto

Più informazioni su