Economia

Piaggio Aerospace, un milione di ore di volo per il P.180: “Presto il nuovo proprietario”

Piaggio Aerospace, un milione di ore di volo per il P.180: “Presto il nuovo proprietario”

Villanova d’Albenga. Un milione di ore di volo, corrispondenti a più di 114 anni senza sosta se a volarle fosse stato un singolo aereo. E’ questo il traguardo che l’intera flotta dei velivoli P.180 Avanti – il prodotto di punta di Piaggio Aerospace – ha totalizzato nei giorni scorsi dal momento in cui il primo esemplare è decollato dall’aeroporto di Genova, nell’autunno del 1986.

A farsi portabandiera dello storico momento è stato il prototipo immatricolato I-PJAR, ancora oggi impegnato in attività sperimentali e noto anche con il numero di serie NC1002: il velivolo, che ha sfoggiato una livrea creata appositamente per celebrare l’evento, è stato immortalato da un video girato sopra le coste liguri a bordo di un P.166 a pistoni, un “Piaggione” restaurato dall’Associazione I Fenicotteri di Roma.

“Il raggiungimento del milione di ore di volo è un passaggio nella storia dell’azienda che assume in questo periodo un valore anche simbolico”, ha commentato il Commissario Straordinario di Piaggio Aerospace, Vincenzo Nicastro. “Esattamente due anni fa, quando nel dicembre 2018 ho assunto il mio incarico, l’azienda sembrava vicina al collasso. Se pur in un contesto economico estremamente negativo, siamo invece riusciti a riportare Piaggio Aerospace alla piena operatività, preservando così posti di lavoro e un marchio ultracentenario”.

» leggi tutto su www.ivg.it