Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

San Fruttuoso, l’antica creusa verrà asfaltata: abitanti in rivolta, altolà della Soprintendenza

Genova. Il caso è montato sui gruppi Facebook e in pochi giorni l’intero quartiere ha alzato le barricate. Salita Vecchia Nostra Signora del Monte, la storica creusa che dalla parte bassa di San Fruttuoso sale fino al santuario, dovrà essere asfaltata in maniera provvisoria per consentire l’accesso di mezzi pesanti al nuovo cantiere aperto all’istituto Fassicomo. A confermarlo è il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Pietro Piciocchi, ma nel frattempo la Soprintendenza ai beni culturali – che non ha mai autorizzato l’operazione – chiede garanzie obbligatorie su quella che a tutti gli effetti è una strada vincolata.

Generica

All’origine dello scontro c’è la decisione dell’istituto Fassicomo di trasformare in abitazioni private i locali un tempo adibiti a laboratori. L’area è stata ceduta a un’impresa di Bergamo, la Dmore Real Estate Industria 4.0, che ha ottenuto dal Comune il cambio di destinazione d’uso e le autorizzazioni preliminari per iniziare i lavori. Ma per accedere al complesso edilizio ci sono solo due strade possibili: da una parte via Imperiale passando da via Donaver, dall’altra – appunto – la mulattiera che porta alla Madonna del Monte. Che ovviamente non è adatta al transito di camion e betoniere.

... » Leggi tutto

Più informazioni su