Altre News

Disabilità, Automobile Club del Ponente Ligure: “Promuovere inclusione nella mobilità”

Disabilità, Automobile Club del Ponente Ligure: “Promuovere inclusione nella mobilità”

Liguria. Il 3 dicembre si celebra la ‘Giornata Internazionale delle persone con disabilità’. Istituita nel 1981 – Anno Internazionale delle Persone Disabili – vuole promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità e sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita.

“L’accessibilità e l’inclusione nella mobilità sicura è un diritto che dobbiamo promuovere e garantire – ha affermato Sergio Maiga, presidente dell’Automobile Club del Ponente Ligure – Negli ultimi anni abbiamo realizzato varie iniziative importanti, ma rimane ancora molto da fare. Si ritiene, erroneamente, che la riduzione della mobilità personale sia un fenomeno che coinvolge solo una piccola percentuale di persone. In realtà, in Paesi come il nostro, nei quali l’aspettativa di vita è sempre più lunga, le persone anziane che, fisiologicamente, hanno ridotte capacità di mobilità sono sempre più numerose”.

Da fonte ISTAT gli over 65 nel 2015: a Imperia erano 59.562: il 27,47% della popolazione residente; a Savona erano 80.656: il 28.54% della popolazione residente; mentre, nel 2020 a Imperia erano 59.995: il 28.04% della popolazione residente; a Savona erano 80.518: il 29.36% della popolazione residente.

» leggi tutto su www.ivg.it