Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Capodanno in casa, cenone ristretto, deroghe per i familiari: oggi la firma sul nuovo Dpcm

Genova. Saranno decise formalmente entro oggi con un nuovo Dpcm le regole anti Covid che influenzeranno la vita degli italiani nel periodo delle feste di Natale e oltre. Il decreto legge approvato ieri dal governo, oltre a fissare la stretta sugli spostamenti tra regioni e comuni, costituisce la “cornice normativa” che permette a Conte di applicare nuove restrizioni che potranno restare in vigore fino a 50 giorni e derogare al sistema della divisione in tre fasce di rischio che rimarrà comunque in piedi.

Stop totale agli spostamenti tra regioni dal 21 al 6 dicembre (a prescindere dai colori delle zone) e divieto di uscire dal proprio comune di residenza il 25 dicembre, il 26 dicembre e il 1° gennaio. È quanto prevede il decreto legge. Sarà possibile raggiungere il proprio domicilio o residenza ma c’è il divieto esplicito di muoversi per raggiungere le seconde case fuori regione (o fuori comune, nei giorni in cui vige il divieto). Sarà sempre possibile spostarsi con l’autocertificazione per ragioni di salute, lavoro o necessità.

... » Leggi tutto

Più informazioni su