Politica

Coronavirus, approvato il nuovo Dpcm: stop a crociere e impianti sciistici chiusi. Conte: «Sarà un Natale diverso, ma autentico»

Coronavirus, approvato il nuovo Dpcm: stop a crociere e impianti sciistici chiusi. Conte: «Sarà un Natale diverso, ma autentico»

Giuseppe Conte

Roma. «Occorre impegno e attenzione, dobbiamo continuare ancora su questa strada e attendere il piano vaccini. Questo sarà un Natale diverso da tutti gli altri, ma non meno autentico». Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in diretta da Palazzo Chigi presentando il nuovo Dpcm che sarà in vigore dal 21 dicembre al 6 gennaio.

Il nuovo piano per affrontare l’emergenza Covid-19 prevede, come già anticipato nei giorni scorsi, «il mantenimento del sistema delle regioni colorate: gialle, arancioni e rosse – ha detto Conte -. Questo meccanismo ci sta permettendo di dosare i nostri interventi, adottando misure su base territoriale, senza inutili penalizzazioni. Nel giro di appena un mese abbiamo piegato la curva dei contagi, riportando l’Rt sotto l’1. Registriamo anche un calo di accesso ai pronti soccorsi. E’ ragionevole pensare che nel giro di poche settimane, quindi a ridosso delle festività natalizie, tutte le regioni saranno gialle. Stiamo evitando un lockdown generalizzato che sarebbe deleterio per l’economia del Paese».

» leggi tutto su www.riviera24.it