Altre News

Finale Ligure, prosegue il restyling del Complesso Monumentale di Santa Caterina

Finale Ligure, prosegue il restyling del Complesso Monumentale di Santa Caterina

Finale Ligure. Con l’installazione di una nuova rampa per il miglioramento degli accesi all’auditorium dal primo chiostro, si è concluso un altro capitolo dei lavori di riqualificazione degli spazi di Santa Caterina. Anche questo intervento, come già avvenuto col il riallestimento dell’infopoint-IAT di Finalborgo negli spazi espositivi del vicino Oratorio de’ Disciplinanti, rientra nell’ambito del progetto del Museo Diffuso del Finale (MUDIF). Si tratta di un’importante iniziativa, incentrata su una valorizzazione del territorio e dell’offerta culturale, che riunisce il Comune di Finale Ligure, la sezione locale dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, il Museo Archeologico del Finale e la diocesi di Savona-Noli, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Questa rinnovata struttura sostituisce la precedente rampa, che non risultava consona al prestigioso ambiente del chiostro rinascimentale.

Nella scia di questi progetti di riqualificazione degli spazi di Santa Caterina, l’amministrazione comunale ha inoltre affidato l’incarico per la sistemazione dei tetti del campanile, dell’auditorium e delle sale del museo, che necessitavano di interventi urgenti di sistemazione delle coperture. Dopo una lunga attesa, anche l’impianto di riscaldamento dell’intero complesso è tornato a funzionare, con l’installazione di una nuova caldaia.

» leggi tutto su www.ivg.it