Altre News

Giornata Internazionale delle persone con disabilità, l’appello di Marta Gaia agli albenganesi: “Costruiamo insieme l’inclusione”

Giornata Internazionale delle persone con disabilità, l’appello di Marta Gaia agli albenganesi: “Costruiamo insieme l’inclusione”

Albenga. Oggi si celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. “Ricostruire meglio: verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile” è il tema individuato quest’anno dall’ONU.

Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.

Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili.

» leggi tutto su www.ivg.it