Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, Uecoop Liguria: «300mila al lavoro per disabili e anziani»

Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, Uecoop Liguria: «300mila al lavoro per disabili e anziani»

Il faggio

Genova. «Sono oltre 300mila gli operatori socio assistenziali che nelle cooperative italiane seguono disabili e anziani a domicilio, nei centri diurni, nelle case di riposo, negli asili e nelle scuole nonostante le difficoltà, le limitazioni e i rischi dell’emergenza Covid». E’ quanto spiega l’Unione europea della cooperative (Uecoop) nell’esprimere gratitudine al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il messaggio diffuso in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità con la pandemia che rischia di aggravare situazioni di emarginazione e solitudine.

Il Presidente ricorda che«è necessario, particolarmente in questa emergenza sanitaria, un impegno ancora maggiore per mantenere e migliorare i livelli di cura, di sostegno e di attenzione. Anche attraverso l’ascolto e il coinvolgimento, in questa preziosa attività, delle associazioni e delle organizzazioni che esprimono la voce delle persone con disabilità». Il messaggio del Quirinale sottolinea che «la disabilità, personale o di un familiare, in molti casi è associata a condizioni precarie di reddito e di occupazione. L’accesso al mondo del lavoro delle persone con disabilità rappresenta un nodo centrale».

» leggi tutto su www.riviera24.it