Cronaca

Inchiesta Autostrade, Castellucci indagato anche per il crollo della galleria in A26

Inchiesta Autostrade, Castellucci indagato anche per il crollo della galleria in A26

Genova. Nel giorno in cui il tribunale del Riesame decide la scarcerazione di Giovanni Castellucci, ai domiciliari dopo l’arresto nell’ambito nell’inchiesta della Procura di Genova sulle barriere fonoassorbenti, si apprende che l’ex Ad di Aspi è indagato, sempre dalla procura di Genova anche per la vicenda delle gallerie, inchiesta aperta dopo il crollo della volta della galleria Bertè in A26 la Genova – Gravellona Toce il 30 dicembre dell’anno scorso. Quella sera caddero oltre due tonnellate di cemento, nessun mezzo rimase coinvolto.

A seguito di quell’episodio partì una nuova inchiesta su Aspi e scattarono controlli sulla rete che portano a interventi di manutenzione che hanno causato code chilometriche e danni economici per circa un miliardo e la pratica è sul tavolo del ministero dei Trasporti.

Il fascicolo sulle gallerie vede indagate una decina di persone tra le quali anche l’attuale direttore di tronco Mirko Nanni. Le accuse sono, a vario titolo, di attentato alla sicurezza dei trasporti e falso. Secondo gli investigatori del primo gruppo della guardia di finanza, coordinati dal procuratore aggiunto Francesco Pinto e dal sostituto Stefano Puppo, anche per le gallerie gli ex manager avevano fatto scarse manutenzioni per poter contenere i costi.

» leggi tutto su www.genova24.it