Covid, Toti: «Tutti gli indicatori sono in calo ma serve ancora grande prudenza per non dilapidare i risultati raggiunti»

Covid, Toti: «Tutti gli indicatori sono in calo ma serve ancora grande prudenza per non dilapidare i risultati raggiunti»

giovanni toti

Genova. «I dati sono tutti positivi, con un indice di contagio (Rt) pari a 0,7, in continua discesa: siamo la Regione con l’Rt più basso dopo la Sardegna, che sta facendo un percorso identico al nostro. In sostanza, tutti gli indicatori di penetrazione del virus sono sensibilmente in calo: calano i numeri dei nuovi casi positivi, delle persone in isolamento, degli ospedalizzati e dei malati in terapia intensiva. Speriamo che nelle prossime ore inizi a calare in modo significativo anche il dato relativo alle persone decedute. Serve ancora grande prudenza per non dilapidare i risultati raggiunti, indossando la mascherina e rispettando le regole con grande rigore per mantenere questo trend positivo, tutti insieme». Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha fatto il punto della situazione sull’emergenza Covid.

«Nel bollettino per la prima volta diamo ufficialmente i dati relativi ai tamponi antigenici, che sono complessivamente 76.183 dal 2 novembre ad oggi su tutto il territorio ligure: un dato che corrisponde a quei 19mila tamponi rapidi a settimana già annunciato nei giorni scorsi. Nel bollettino troverete il numero progressivo sia degli antigenici sia dei tamponi molecolari, che sono in tutto circa 9mila al giorno. Cala il numero dei positivi sia a livello ligure che nelle province. In Asl3 oggi i nuovi positivi sono meno di 200: eravamo arrivati a oltre 900 e questo dà bene l’idea della fase di regressione dei contagi in cui si troviamo. Si conferma anche in discesa il dato dei casi positivi totali, – 546 rispetto a ieri. Tutti i dati sono coerenti rispetto ad una pandemia che qui sta mollando la presa» – dice Toti.

» leggi tutto su www.riviera24.it