Economia

Industria manifatturiera, negli ultimi 10 anni calo del 14,6% nel savonese

Industria manifatturiera, negli ultimi 10 anni calo del 14,6% nel savonese

Liguria. L’industria manifatturiera ligure, con il 2,1% di aziende sul totale manifatturiero in Italia, nel III trimestre 2020 ha registrato 9.817 imprese attive, in calo del -0,4% rispetto al 2019 e del -13,9% sul 2010 (la media nazionale è del -13%). Un dato che vede la regione al 14° posto in Italia per numero di aziende manifatturiere, posizionandola al 9° per tasso di calo più marcato dal 2010 a oggi.

La fotografia, realizzata da Studio Temporary Manager (società specializzata nei servizi di temporary management al fianco delle aziende in difficoltà) sulla base dei dati di InfoCamere – Movimprese, mostra come gli imprenditori nell’ultimo decennio si siano trovati impreparati a dover gestire le proprie aziende. Realtà per lo più familiari, spesso con figure manageriali inadeguate, soprattutto a livello direttivo, aziende quindi poco competitive, con una visione all’internazionalizzazione talvolta non ben pianificata e con una scarsa propensione agli investimenti in innovazione tecnologica.

A questi aspetti si aggiunge anche il mancato ricambio generazionale (a cui andrà incontro il 50% delle aziende italiane entro il 2025), dove gli imprenditori, nonostante l’età, sono sempre più restii a pianificare il passaggio del testimone. Una situazione di crisi su cui la pandemia da Covid-19 potrebbe ulteriormente impattare.

» leggi tutto su www.ivg.it