Altre News

Municipi, aria di modifiche per funzione ed elezioni ma Linea Condivisa non ci sta

Municipi, aria di modifiche per funzione ed elezioni ma Linea Condivisa non ci sta

Genova. “La mancanza di soldi ai municipi voluta da Bucci è uno schiaffo alla cittadinanza, inutile parlare di riforma delle funzioni, se si attribuiscono deleghe e competenze, occorre accompagnarle con le risorse economiche necessarie a dare risposte ai bisogni della comunità”. I consiglieri, assessori e presidenti di municipio di Linea Condivisa o vicini ad essa hanno firmato un documento a difesa degli enti decentrati.

“In questi giorni si è appreso che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco di Genova Marco Bucci sta proponendo una modifica dei municipi, sia per quanto riguarda il sistema elettorale, sia per le funzioni attribuite agli stessi. Il dibattito sul sistema elettorale ci interessa francamente molto poco – affermano diversi consiglieri municipali che vedono in Linea Condivisa un punto di riferimento – il tema principale sono le funzioni dei municipi”.

“La figura del consigliere municipale nasce perché è la persona più vicina ai cittadini, è il primo destinatario di segnalazioni e suggerimenti, ma con Bucci come sindaco diventa pressoché impossibile riparare anche solo un tombino, o mettere a posto un piccolo parco, semplicemente perché nei municipi non c’è personale e non ci sono soldi. A prescindere dal colore politico, senza fondi è difficilissimo rendere fattivo anche il più piccolo intervento di manutenzione o decoro richiesto dalle cittadine e dai cittadini di Genova”, si legge nel documento.

» leggi tutto su www.genova24.it