Cronaca

Nuovo carcere, il Sappe: “Soddisfatti per l’interessamento ma proclami a parte il carcere si fa o non si fa?”

Nuovo carcere, il Sappe: “Soddisfatti per l’interessamento ma proclami a parte il carcere si fa o non si fa?”

Liguria. La segreteria regionale del Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria della Liguria circa le dichiarazioni dell’onorevole Franco Vazio pubblicate anche da IVG.it riguardanti il nuovo istituto penitenziario “made in Savona”.

Michele Lorenzo, segretario regionale del Sappe, ricorda quanto “è tutt’ora difficile gestire la situazione degli arrestati della provincia di Savona che crea innumerevoli disagi a tutte le forze di polizia operanti sul territorio oltre ad un dispendio di denaro pubblico e di risorse umane costringendo gli istituti di Genova Marassi e di Imperia ad un sovraffollamento che produce effetti negativi su tutto il sistema”.

“Temi già ampiamente evidenziati dal Sappe sin dal lontano 2015 anno in cui si decise la chiusura del vecchio sant’Agostino, come organizzazione sindacale non abbiamo mai abbassato l’interesse sul tema carcere, per noi era e resta impensabile che Savona sia l’unica provincia in Italia a non avere un istituto di pena. Questo innesca un’ulteriore ricaduta negativa sia sui famigliari dei detenuti, sugli avvocati, per la magistratura, per tutto quel corposo mondo che orbita intorno al carcere. Dimenticando invece gli aspetti positivi che un carcere produce sul territorio”.

» leggi tutto su www.ivg.it