Politica

Nuovo carcere, Vazio (Pd): “Un tavolo con istituzioni e comunità per chiudere il percorso”

Nuovo carcere, Vazio (Pd): “Un tavolo con istituzioni e comunità per chiudere il percorso”

Savona. Un tavolo al quale “senza distinzioni per appartenenze politiche, i rappresentanti delle istituzioni e delle nostre comunità possano finalmente chiudere questo percorso”. E’ questa la proposta lanciata dall’onorevole Pd (e avvocato) Franco Vazio, vice presidente della commissione giustizia della Camera dei Deputati, per risolvere l’annosa questione dell’assenza di un carcere in provincia di Savona.

“La casa circondariale nel convento di Sant’Agostino, in pieno centro a Savona, nel dicembre 2015 è stata chiusa perché fatiscente, non dignitosa ed assolutamente inadeguata a rispondere alle moderne esigenze di una struttura carceraria, sia per i detenuti, che per la polizia penitenziaria – ricorda il parlamentare ingauno – Dal lontano 2003 si sono rincorsi studi di fattibilità e valutazioni per l’individuazione di un area dove potesse essere costruito un nuovo complesso. Purtroppo l’indisponibilità politica degli Enti chiamati a farsi carico del sito e l’accertata inidoneità delle aree nel frattempo individuate avevano fatto naufragare ogni sforzo”.

“Con il ministro Orlando, durante la scorsa legislatura, avevamo ribadito con forza la volontà di costruire il nuovo carcere e i sindaci della Riviera e della Valbormida unanimemente avevano appoggiato la soluzione proposta dal sindaco di Cengio per un area posta all’interno del suo comune: pareva che la questione fosse vicina alla soluzione. Purtroppo, però, cambi di guida nei comuni in Valbormida e al Governo, improvvide disponibilità solo fornite sui giornali (ma non al ministero) hanno nei fatti inceppato il processo. Ho sentito ancora in queste ore il ministero e il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e posso confermare che la volontà di costruire il nuovo carcere è reale: ci sono i soldi e c’è la volontà politica. Lo stesso ministro Bonafede e il sottosegretario Giorgis me lo hanno ripetutamente e univocamente riconfermato”.

» leggi tutto su www.ivg.it