Cronaca

Valle Stura, la provincia di Alessandria ‘sigilla’ la statale del Turchino: l’esasperazione dei cittadini

Valle Stura, la provincia di Alessandria ‘sigilla’ la statale del Turchino: l’esasperazione dei cittadini

Genova Da questa mattina alcuni new jersey di cemento sbarrano la statale del Turchino all’altezza di Gnocchetto, in corrispondenza della frana che da oltre un anno incombe sulla strada, di fatto sigillando il passaggio tra Liguria e Piemonte sulla viabilità ordinaria.

Il provvedimento è stato deciso dalla provincia di Alessandria, in cui quella parte di strada ricade (e che ha il rango di provinciale, mentre nella parte ligure è statale), a seguito di non meglio precisate nuove infiltrazioni nella frana che la renderebbero instabile. Una decisione che arriva al culmine di una situazione paradossale, come raccontato anche su queste pagine, dove lo smottamento verificatosi nell’ottobre del 2019 imponeva la chiusura del passaggio ad ogni allerta.

Un continuo apri e chiudi che ha portato all’esasperazione della popolazione locale e dei pendolari, ma non solo, che in caso di maltempo, cantieri e chiusure autostradali si trova praticamente isolata. Ieri l’ultimo episodio di “follia amministrativa” con la A26 chiusa per neve e la statale del Turchino impraticabile, e migliaia di persone di fatto isolate.

» leggi tutto su www.genova24.it