Altre News

Carcere in Valbormida, l’appello di Lambertini e Dotta al Governo: “Far partire subito l’iter”

Carcere in Valbormida, l’appello di Lambertini e Dotta al Governo: “Far partire subito l’iter”

Valbormida. Si sarebbe dovuto svolgere entro oggi, 15 gennaio, il sopralluogo delle aree in Valbormida per la realizzazione del nuovo carcere della provincia di Savona. O meglio, così aveva indicato l’onorevole Franco Vazio. La data invece è stata posticipata. A preoccupare i sindaci di Cairo Montenotte e Cengio (le due città selezionate per il nuovo penitenziario), però, non è tanto il rinvio del sopralluogo, quanto il fatto che ancora non sia partito l’iter per rendere ufficiale la nuova costruzione.

“Questa settimana ho avuto un contatto con il responsabile del ministero della Giustizia – spiega il sindaco cairese Paolo Lambertini – per fissare l’appuntamento per il sopralluogo che dovrebbe svolgersi entro fine mese. Certo, il sopralluogo è importante per individuare l’area e per accertarsi che quelle proposte sia a Cairo che a Cengio rispettino i requisiti, ma in questo momento la priorità è che parta l’iter formale, senza il quale sarà impossibile procedere con l’approvazione, la progettazione eccetera”.

Sulle stessa linea anche il primo cittadino di Cengio, Francesco Dotta: “Mi auguro che il rinvio non sia una perdita di tempo, finché non partirà l’iter, saranno solo parole. Come sindaco e cittadino della provincia di Savona, auspico avvenga il prima possibile”.

» leggi tutto su www.ivg.it