Economia

Aspi, i sindacati proclamano sciopero generale: “Il nuovo piano industriale penalizza i settori operativi del 1^ Tronco Genova”

Aspi, i sindacati proclamano sciopero generale: “Il nuovo piano industriale penalizza i settori operativi del 1^ Tronco Genova”

Liguria. I rappresentanti di Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti Uil e Sla Cisal esprimono “grande preoccupazione per i dipendenti di tutti i comparti collegati all’esercizio Aspi Direzione 1° Tronco Genova. La società, nonostante la bufera organizzativa e mediatica in cui è precipitata a causa della negligenza dimostrata in questi anni, invece di mettere mano alle storture, cancella unilateralmente gli effetti di accordi vigenti per presentare un nuovo piano industriale che prevede di incidere negativamente in termini occupazionali sui settori operativi collegati all’esercizio”.

Per questa ragione i sindacati hanno dichiarato lo stato di agitazione e la proclamazione di uno sciopero che si terrà il prossimo 29 gennaio.

“In data 16 ottobre 2020, al termine d’incontro di primo livello contrattuale, si è redatto il verbale di mancato accordo a seguito della indisponibilità aziendale di procedere al turnover delle posizioni vacanti e a potenziamenti concordati nei comparti Esazione, Esercizio e Impianti, così come regolati da intese nazionali (19/7/2018) e locali (30/1/2020-24/2/2020) tutt’ora vigenti. La replica di ASPI fa riferimento alla ‘particolare complessità della situazione attuale derivante principalmente dagli scenari societari’. Le organizzazioni sindacali. territoriali e le Rsa pur ritenendo che, anche in una fase particolarmente complessa non possa venir meno il principio base di corrette relazioni sindacali, ovvero l’imprescindibilità degli impegni sottoscritti tra le parti contraenti, hanno ritenuto di proseguire il confronto a livello territoriale e nazionale nel rispetto delle procedure di raffreddamento, con l’auspicio di evitare l’avvio di una fase conflittuale, senza purtroppo ottenere aperture soddisfacenti da parte di Aspi”.

» leggi tutto su www.ivg.it