Altre News

Tiziana Minacapilli , alleggerisco il tempo con le audio “Pillole di Lettura” #cosavuoichetilegga?

Tiziana Minacapilli , alleggerisco il tempo con le audio  “Pillole di Lettura” #cosavuoichetilegga?

È stata una settimana particolarmente tesa, passata a lavorare senza avere visione neanche sul breve periodo, attendendo le decisioni del Governo sui differenti livelli di emergenza Covid delle singole regioni.
Dopo giorni di nebbia, sono arrivati colori che hanno abbassato drasticamente il buonumore, ma questo è ciò che ora siamo chiamati a fronteggiare e questo affrontiamo.

Poi è arrivato finalmente il sabato, giorno in cui ho incontrato una persona speciale: Tiziana Minacapilli.
Insegnante di lettere e latino in pensione, Tiziana è una piccola figura delicata nell’aspetto e nei modi, con una grande energia e voglia di condividere la sua passione per la cultura, i libri e le letture.
Ci siamo viste in una caffetteria nel centro storico di Albenga e ci siamo dedicate un’ora di tempo per una chiacchierata molto piacevole, ricca di spunti e di pensieri condivisi, tra i suoi aneddoti di professoressa e le mie preoccupazioni di mamma.
È bello vedere che molti insegnanti appassionati, anche dopo aver concluso il proprio ciclo operativo nelle scuole, continuino a interessarsi a quel mondo da cui non si allontaneranno mai del tutto.

Perché davvero penso che molti di loro siano accomunati da una tale passione che li caratterizza nel loro essere, ovunque e in qualsiasi momento della vita. Sei un insegnante dentro, nell’anima, penso.
Tiziana mi ha conquistata con il suo gentile discorrere in particolare in merito a un’interessante iniziativa che sta gestendo con l’APS #cosavuoichetilegga?. 
Si chiama “Pillole di Lettura” e consiste nella condivisione di una piccola lettura audio giornaliera, che viene inviata via whatsapp a oltre cento appassionati ascoltatori suddivisi in sei distinti gruppi di ascolto.
Tiziana dona letture dal mese di Marzo 2020, con una pausa estiva, effettuando giornalmente le registrazioni di brani che vengono scelti con grande attenzione ai tempi.
“Seleziono con cura le letture da dispensare ai miei ascoltatori, tra poesie, romanzi e racconti, perché si tratta di un’iniziativa nata durante la prima quarantena con lo scopo di fare compagnia, sollevare il morale e alleggerire il tempo e il cuore delle persone.

» leggi tutto su www.ivg.it