Economia

Nuova diga foranea, le osservazioni di Europa Verde: attenzione a erosione costiera, ma anche a impatto su aeroporto

Nuova diga foranea, le osservazioni di Europa Verde: attenzione a erosione costiera, ma anche a impatto su aeroporto

Genova. La federazione ligure di Europa Verde ha proposto alcune osservazioni e contributi alla discussione sul possibile ampliamento portuale a Sampiedarena.

“Ogni aumento di spazi produttivi inerenti il mare in Liguria può essere solo rivolto alla sottrazione di aree all’ambiente marino – specifica Danilo Bruno, responsabile del dipartimento beni culturali e paesaggistici di Europa Verde Liguria – ciò deve comportare in primo luogo la limitazione dell’erosione costiera, che costituisce un grave fenomeno in Liguria anche per la tutela dell’assetto territoriale e nel contempo bisogna valutare l’impatto di simili interventi con eventuali zone di tutela previste nelle vicinanze e con Pelagos-Santuario Internazionale dei Cetacei”.

Secondo Europa Verde la politica deve riprendere il proprio ruolo poiché un intervento di questo tipo, praticamente irreversibile, dovrebbe essere accompagnato da misure indispensabili e guidate da una visione ampia del territorio e delle sue relazioni sociali e culturali.

» leggi tutto su www.genova24.it