Politica

I cento anni del PCI, il compianto Carlo Giacobbe ultimo segretario provinciale del partito

I cento anni del PCI, il compianto Carlo Giacobbe ultimo segretario provinciale del partito

Savona. Il 21 gennaio 1921 nasceva in un teatro di Livorno, dalla scissione con il Partito Socialista Italiano. Sarà il più grande partito comunista dell’Europa occidentale. La nascita avviene come sezione italiana dell’Internazionale Comunista in seguito al biennio rosso e alla rivoluzione d’ottobre. “Non so se dividersi sia un destino della sinistra” disse Achille Occhetto, 84 anni, ex segretario del Pci.

Quel partito, la sua nascita, i suoi valori, i suoi ripensamenti e le sue germogliazioni, ancora oggi fa discutere e fa riflettere, non solo la sinistra politica italiana.

Passato all’opposizione nel 1947 dopo la decisione di De Gasperi di estromettere le sinistre dal governo per collocare l’Italia nel blocco internazionale filo-statunitense, rimase fedele alle direttive politiche generali dell’Unione Sovietica fino agli anni settanta e ottanta, con Togliatti prima ma soprattutto sotto la guida di Enrico Berlinguer, che promosse il compromesso storico con la Democrazia Cristiana e la collaborazione tra i partiti comunisti occidentali con il cosiddetto eurocomunismo.

» leggi tutto su www.ivg.it