Politica

La Liguria torna a sperare nella zona gialla, Toti: “Tutti i dati in miglioramento”

La Liguria torna a sperare nella zona gialla, Toti: “Tutti i dati in miglioramento”

Liguria.“Come era ampiamente previsto tutti gli indicatori ci danno in sensibile miglioramento con un rischio basso o moderato per la regione e un Rt sceso sotto 1 in modo sensibile”. Ad anticiparlo è il presidente Giovanni Toti nel consueto punto stampa sull’emergenza coronavirus, alla vigilia del nuovo monitoraggio del ministero della Salute.

I dati si riferiscono alla “prima settimana di monitoraggio che, stando a quanto previsto dal Dpcm, varrà come base di valutazione la settimana prossima per l’attribuzione delle nuove zone”. In base a questi numeri “la Liguria è posizionata in una zona compatibile col giallo“, preannuncia Toti.

Da domenica scorsa l’intera regione è in zona arancione, come prevede l’ordinanza del ministro Speranza valida fino al 29 gennaio compreso. Dopo quella data, se saranno confermate le previsioni di Toti, si tornerà in zona gialla.  A determinare il passaggio nella seconda fascia di restrizioni è stato il superamento della soglia critica per l’Rt e uno scenario di rischio moderato. Con le nuove regole previste dall’ultimo Dpcm, l’indice di contagio è sufficiente per entrare in zona arancione o rossa.

» leggi tutto su www.ivg.it