Cronaca

“Lettori si nasce”, così nelle scuole di Voltri i bimbi daranno voce ai libri

“Lettori si nasce”, così nelle scuole di Voltri i bimbi daranno voce ai libri

Genova. C’è anche Genova tra le 4 città italiane in cui prende il via il progetto Lettori si nasce, promosso da Mus-e Italia Onlus e selezionato dal Mibact e dal Centro per il Libro e la Lettura nell’ambito del bando “Leggimi 0-6”.

Grazie alla collaborazione e al coordinamento di Mus-e Genova Onlus, circa 60 bambini delle scuole dell’Infanzia “La Nuova Cantina” e “Calamandrei” dell’Istituto Comprensivo Voltri saranno coinvolti in laboratori di lettura ad alta voce, condotti dalle artiste professioniste Francesca Pasini (musica) e Piera Pavanello (movimento espressivo) appositamente formate. I laboratori con i bambini saranno preceduti da incontri di formazione con insegnanti e genitori condotti da Francesco Langella, già direttore della Biblioteca De Amicis ed esperto della lettura ad alta voce.

Incoraggiare la lettura ad alta voce tra i bambini più piccoli, favorendo l’acquisizione di competenze cognitive, emotive e sociali fondamentali per il loro sviluppo, è infatti l’obiettivo del progetto avviato da Mus-e Italia Onlus, che dal 1999 si occupa di contrastare la povertà educativa, operando con artisti professionisti nelle scuole dell’infanzia e primarie attraverso una proposta continuativa di laboratori multidisciplinari, portata avanti con le metodologie più innovative, principalmente nelle scuole periferiche ad alta marginalità sociale.

» leggi tutto su www.genova24.it