Politica

‘Almeno tre anni’ di esperienza per infermiere coordinatore, Riolfo (Lega): “Prorogare la data di decorrenza del requisito”

‘Almeno tre anni’ di esperienza per infermiere coordinatore, Riolfo (Lega): “Prorogare la data di decorrenza del requisito”

Genova. “E’ necessario prorogare all’1 Gennaio 2022 la decorrenza del requisito ‘di almeno 3 anni’ relativamente all’esperienza documentata nel campo dell’assistenza domiciliare per un infermiere coordinatore di cui al ‘Manuale requisiti per l’autorizzazione’ di Regione Liguria”.

E’ questa la richiesta del consigliere regionale della Lega Mabel Riolfo presentata in consiglio regionale attraverso un’interrogazione e un ordine del giorno. “La presenza di un infermiere coordinatore con esperienza documentata di almeno 3 anni risulta essere di difficile applicazione, di fatto irreperibile sul mercato – spiega Riolfo – e Regione Liguria aveva già prorogato la data con la delibera della giunta regionale del 17 marzo 2020 e aveva rideterminato all’1 Gennaio 2021 la decorrenza del requisito ‘di almeno 3 anni’”.

“Con la legge regionale n. 9/2017 si è resa obbligatoria l’autorizzazione all’esercizio, oltre che per le strutture sanitarie sociosanitarie e sociali, anche per i servizi di attività di assistenza domiciliare integrata. Regione Liguria ha quindi approvato i documenti in materia di autorizzazione al funzionamento delle strutture sanitarie, socio sanitarie e sociali e in particolare del manuale nel quale sono riportati i requisiti specifici, strutturali, impiantistico/tecnologici e organizzativi per tutte le tipologie di strutture e servizi”.

» leggi tutto su www.ivg.it