Altre News

Meteo, prolungata l’allerta arancione sul Tigullio. Neve sui versanti padani di ponente

Meteo, prolungata l’allerta arancione sul Tigullio. Neve sui versanti padani di ponente

Genova. Arpal ha modificato l’allertamento meteo per quanto riguarda la perturbazione ora in corso sulla nostra regione. L’allerta arancione per temporali sul Tigullio e sullo Spezzino terminerà alle 6 di domani mattina, mentre sui versanti padani di ponente, quindi in Valle Stura e Bormida, è stata posta l’allerta neve dalle 17 di oggi alle 3 di domani mattina

Dalla serata di ieri piogge diffuse generalmente d’intensità tra il debole e il moderato, localmente forte, hanno interessato soprattutto il centro e il Levante della regione. Alle ore 12 le intensità orarie massime (registrate nella notte) sono i 32.6 millimetri di Cembrano (Maissana, La Spezia) e i 30.4 di Torriglia (Genova). Nelle ultime 24 ore, invece, queste le cumulate massime: Diga del Brugneto (Genova) 144.4, Torriglia (Genova) 144, Cabanne (Rezzoaglio, Genova) 131.2, Amborzasco (Santo Stefano d’Aveto, Genova) 116.6, Diga di Giacopiane (Genova) 101.4, Cuccarello (Sesta Godano, La Spezia) 99.8. Sul versante toscano del Magra il pluviometro di Parana (comune di Mulazzo) segna 139.6 millimetri.

Le precipitazioni già in atto stanno portando alla formazione di piene dei maggiori corsi d’acqua con i picchi attesi transitare nel pomeriggio/sera di oggi. Da segnalare, per il mare, l’aumento del moto ondoso e, per il vento, le raffiche di burrasca meridionale che hanno toccato 140.8 km/h a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) , 122.8 a Fontana Fresca (Sori, Genova), 115 a Lago di Giacopiane (Genova). A La Spezia, invece, si è registrata una raffica massima di 81.3 km/h.

» leggi tutto su www.genova24.it