Altre News

Raccolta fondi per illuminare i villaggi del Camerun: il progetto di un ex studente del campus di Savona

Raccolta fondi per illuminare i villaggi del Camerun: il progetto di un ex studente del campus di Savona

Savona. “Un dono = una casa elettrificata” è il nome del progetto partito da un ex studente del Campus di Savona. L’iniziativa ha l’obiettivo di dotare le abitazioni dei villaggi del Camerun della corrente elettrica sfruttando l’energia del sole, attraverso l’installazione di pannelli solari che servono ad accendere due o tre lampadine e a ricaricare un telefono.

L’artefice è Bolivie Wakam, fondatore di Universo, un’associazione senza scopo di lucro con sede a Douala in Camerun, nata a giugno dello scorso anno per provare ad aiutare i camerunesi a raggiungere soluzioni che migliorino le loro condizioni di vita attraverso lo sviluppo sostenibile, ad esempio attraverso le fonti rinnovabili.

Bolivie è originario del Camerun, dove vive anche oggi, ma ha studiato in Italia. Dopo essere stato tre anni a Bologna per conseguire la laurea in ingegneria meccanica, ha deciso di iscriversi all’Università di Genova per la laurea magistrale. Nel 2016, quando studiava nel campus di Legino, era stato vittima di un episodio di razzismo. Era stato accusato di aver rubato una bicicletta. Ma il mezzo era del campus, lui era studente e aveva diritto a usarlo, l’equivoco era stato risolto dalle forze dell’ordine dopo averlo fermato e identificato.

» leggi tutto su www.ivg.it