Politica

Nuova ordinanza del ministro Speranza, la Liguria resta arancione fino al 29 gennaio

Nuova ordinanza del ministro Speranza, la Liguria resta arancione fino al 29 gennaio

Liguria. Quello che era stato anticipato ieri dal governatore Toti e dal capo della prevenzione di Alisa Filippo Ansaldi ieri sera è diventato ufficiale: la Liguria resta arancione, almeno fino al prossimo 29 gennaio.

Solo se il nuovo monitoraggio dell’Iss della prossima settimana confermerà l’Rt inferiore a 1 e rischio basso potremo tornare in “giallo”. Occorrono infatti due report positivi consecutivi per scalare di colore e riaprire almeno a pranzo bar e ristoranti.

Oggi il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato la nuova ordinanza in cui vengono definiti i colori di alcune Regioni: confermate in area arancione Calabria, Emilia Romagna e Veneto, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle d’Aosta. Con le ultime ordinanze firmate oggi sono, inoltre, entrate in fascia arancione anche la Sardegna e la Lombardia, che prima erano rispettivamente in fascia gialla e rossa. Restano gialle invece Campania, Basilicata, Molise, Toscana e provincia autonoma di Trento.

» leggi tutto su www.ivg.it