Altre News

Orgoglio Savonese: il tempo della svolta per volare alto con il nuovo sindaco e le opere del Recovery Plan

Orgoglio Savonese: il tempo della svolta per volare alto con il nuovo sindaco e le opere del Recovery Plan

Savona. Orgoglio Savonese. La città si appresta a vivere una serie di importanti appuntamenti, tra cui spicca ovviamente l’elezione del nuovo sindaco. Ma sul tavolo ci sono anche le opere del Recovery Plan (tra cui particolare importanza riveste il raddoppio ferroviario Finale-Andora), i rapporti tra Savona e la presidenza dell’Autorita di Sistema Portuale, i travagli del mondo imprenditoriale con l’ipotesi di un accorpamento Savona-Genova.
Sullo sfondo, anche e soprattutto, la fine dell’emergenza sanitaria (prima o poi succederà…) che deve trovare Savona già pronta alla ripartenza.

ORGOGLIO E AMBIZIONI
Ci siamo permessi più volte di affermare che Savona debba volare alto – o perlomeno provare a farlo – e non solo governare il piccolo cabotaggio. Lo abbiamo fatto qualche tempo fa con l’assessore regionale Gianni Berrino, immaginando per la nostra città (fatte ovviamente le debite proporzioni e tenute presenti le ovvie differenze) un ruolo simile a quello di Nizza per la Costa Azzurra.

IL NUOVO SINDACO
Sarà l’appuntamento più importante. Circolano a vario titolo alcuni nomi, tutti bei nomi, come quelli di Marco Russo, Dario Amoretti, Pietro Santi. Il centrodestra sembra più indietro nella scelta, in particolare si ignora se possa ancora ricorrere al suicidio assistito facendo scendere in campo Ilaria Caprioglio. Per quanto riguarda schieramenti e alleanze, resta per ora un’incognita la posizione del Movimento 5 Stelle.

» leggi tutto su www.ivg.it