Economia

Tirreno Power a Vivere Vado: “Inaccettabile usare falsità per propaganda, oltrepassata ogni regola di onestà”

Tirreno Power a Vivere Vado: “Inaccettabile usare falsità per propaganda, oltrepassata ogni regola di onestà”

Vado Ligure. “E’ inaccettabile che la propaganda politica utilizzi notizie false che fomentano la paura dei cittadini. Parlare di morti e di lapidi nonostante la completa archiviazione già disposta nell’ottobre 2018 dalla magistratura savonese significa oltrepassare ogni regola della convivenza e dell’onestà. Così come strumentalizzare il sequestro, che è cosa ben diversa dalla decisione di chiusura degli impianti a carbone che l’azienda ha fatto dopo attente e approfondite valutazioni con propria delibera nel giugno 2016, dando via alla reindustrializzazione del sito”. E’ la replica di Tirreno Power a Vivere Vado, dopo il duro attacco di ieri al Comune e all’azienda.

“A indicare la costruzione di nuovi e moderni impianti a gas come necessario sostegno per la crescita delle fonti rinnovabili non è Tirreno Power ma il Piano nazionale per l’energia e il clima approvato dall’attuale Governo – fa notare l’azienda – In quel piano rientrano le proposte di Tirreno Power. Le nuove centrali a gas devono essere costruite, e alcune sono già in costruzione, proprio per poter dare energia al sistema elettrico quando senza sole o vento le rinnovabili non possono produrre energia, e nel contempo chiudere gli impianti a carbone esistenti. Centrali con bassissime emissioni che funzionano quando le rinnovabili non sono sufficienti e che portano investimenti importanti sul territorio”.

“Auspichiamo che il confronto si svolga sui fatti, in un costruttivo e onesto dialogo e non su affermazioni a effetto e notizie false che speriamo di non dover più leggere, prima di tutto come cittadini del territorio” concludono.

» leggi tutto su www.ivg.it