Cronaca

I Prati Casalini diventano un lago: lo spettacolo della Val Bisagno raro in questa stagione

I Prati Casalini diventano un lago: lo spettacolo della Val Bisagno raro in questa stagione

Genova. Prati o laghi? Questo l’interrogativo che ci potremmo porre difronte a queste splendide immagini scattate nelle scorse ore nei pressi dei Prati Casalini, il piccolo altipiano della Val Bisagno ambitissimo per pic nic e gite fuori porta a due passi dalla città.

Le abbondanti piogge di questi giorni hanno infatti allagato la grande distesa, di origine alluvionale, dando vita allo spettacolare fenomene solitamente più frequente nella stagione autunnale delle grandi piogge. Il lago, piccolo di superficie ma decisamente profondo a livello di falda, sovrasta la valle del Geirato, torrente affluente del Bisagno e famoso per la sua irrequietezza stagionale e più volte protagonista di imponenti alluvioni a valle.

Tanto che, infatti, il suo corso è stato più volte oggetto di intervento da parte dell’uomo, che attraverso briglie e riempimenti ha tentato di domarne l’irruenza, non sempre con i risultati sperati, tanto che oggi le vecchie opere di imbrigliamento risultano desuete e “consumato”.

» leggi tutto su www.genova24.it