Cronaca

Due ecopunti e una box mangiaplastica: Sampierdarena mette la quarta sulla differenziata

Due ecopunti e una box mangiaplastica: Sampierdarena mette la quarta sulla differenziata

Genova. Due nuovi ecopunti – spazi chiusi e ad accesso controllato dove si trovano diversi bidoni della raccolta dei rifiuti – e un ecocompattatore “Plastipremia”, la macchinetta mangia plastica che in cambio di bottiglie e flaconi dà punti sconto e coupon spendibili in negozi e servizi. Sono le novità presentate a Sampierdarena da Amiu, Comune di Genova e municipio Centro Ovest.

“Questo è il futuro della raccolta dei rifiuti – ha detto il sindaco Marco Bucci, che sul posto ha incontrato anche alcuni cittadini – nel centro storico, dove ci sono molti ecopunti, abbiamo la raccolta differenziata record in città, al 55%, inoltre è importante far passare il messaggio che differenziando si ottiene qualcosa in cambio, non solo i punti premio, certo, ma in un futuro anche la possibilità di una tassa sui rifiuti meno onerosa”.

L’ecocompattatore in piazza Veneto, uno dei tanti attivati negli ultimi mesi in città, è funzionante da solo una settimana ma ha già stoccato 5000 tra bottiglie e flaconi. “La posizione è stata scelta con un percorso partecipato con cittadini e commercianti – spiega Michele Colnaghi, presidente del municipio – inoltre per abbellire la postazione l’abbiamo decorata con fotografie di Sampierdarena realizzate dal “nostro” Michele Terruli”.

» leggi tutto su www.genova24.it