Cronaca

Panarello, approvata variante al Puc per l’allargamento. Contrari M5s, Pd e Crivello non votano

Panarello, approvata variante al Puc per l’allargamento. Contrari M5s, Pd e Crivello non votano

Genova. La variante al piano urbanistico comunale necessaria per allargare lo stabilimento della Panarello di via Carso è stata approvata questo pomeriggio dal Consiglio comunale di Genova. Voto compatto della maggioranza, contrari i pentastellati, non votanti Pd e Lista Crivello “per protesta”.

La proposta aveva nelle scorse settimane sollevato un vero e proprio vespaio, visto che l’area si trova nel Parco delle Mura, in zona quindi tutelata: la ditta ha chiesto di poter aumentare il volumi dello stabile di oltre il 42%, andando a riempire il terreno fino ad oggi catalogato come agricolo, arrivando ai confini della proprietà. Il progetto ha trovato immediata opposizione dei residenti della zona, che hanno dato vita ad un comitato per la difesa del parco, e del presidente del municipio, Roberto D’Avolio, che ha successivamente proposto altre aree in alternativa a quella di via Carso.

La ‘pratica’ è stata oggetto anche di una commissione ad hoc, dove però sostanzialmente le posizioni sono rimaste le stesse. Oggi il voto in aula: per la Lega, che ha sostenuto la delibera si è trattato di un voto “a sostegno di una attività storica e d’eccellenza”, come ha sottolineato la capogruppo Fontanta, mentre per Forza Italia e Vince Genova “è una scelta per supportare il lavoro in una congiuntura economica così delicata”

» leggi tutto su www.genova24.it